Assistenza SPID

Pannello SelfCare SPID – Pannello di Controllo

(Per una migliore visualizzazione si consiglia di visitare questa pagina da PC o Mac)

Ho cambiato Telefono e Aruba OTP non genera più il Codice

 

  • Accedi a https://selfcarespid.aruba.it con Nome utente e Password SPID
    1. Se non ricordi il nome utente clicca su Hai dimenticato il nome utente? e inserire i dati richiesti, sarà inviata una email con il Tuo nome utente.
    2. Se non ricordi la password clicca su Hai dimenticato la password? e inserisci il tuo nome utente ed il codice di emergenza che trovi sul modulo consegnato al momento dell’attivazione oppure all’interno della secret card virtuale.
    3. Se non riesci a trovare il codice di emergenza puoi cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza? Ti sarà richiesto il nome utente ed il codice fiscale, procedendo ti sarà inviato il codice di emergenza, metà tramite email e per metà tramite SMS.
    • Appena premerai su Accedi, ti verrà richiesto il codice OTP, che non potrai generare, clicca quindi su Non puoi generare il codice?inserisci il codice di emergenza riportato sul modulo di Attivazione.
      1. Se non riesci a trovare il codice di emergenza puoi cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza? Ti sarà richiesto il nome utente ed il codice fiscale, procedendo ti sarà inviato il codice di emergenza, metà tramite email e per metà tramite SMS.
    • Adesso Potrai accedere al pannello con nome utente e password, senza usare Aruba OTP.
    • Una volta all’interno del Pannello SelfcareSpid, visita l’area Gestione credenziali”.
    • Su Livello SPID 2 Clicca su “Riconfigura”, inserite il codice appena ricevuto via SMS
    • Continuate Seguendo attentamente la procedura Guidata.
    • una volta terminata la configurazione potete eseguire la disconnessione dal pannello cliccando sul nome utente in alto a destra e “Logout”

    Passaggi Autenticazione

    Modificare la Password

    Aggiornare Documento di Identità

    Riconfigurare Aruba OTP

    SPID

    Lo SPID consente di accedere ai portali abilitati, tramite l’uso di una coppia di credenziali (nome utente e Password), ed un codice OTP.

    Per prima cosa è necessario individuare il pulsante sull’app o sito sul quale è necessario accedere, dopodiché dobbiamo selezionare il provider  ed una volta arrivati sul portale di autenticazione utilizziamo nome utente e password riportati sul modulo di attivazione.

    Appena viene richiesto il codice OTP, è necessario aprire l’ App Aruba OTP , toccare velocemente il codice proposto quando il cerchio a destra non è in prossimità di scadenza (rosso o arancio), ed incollare il codice all’interno del campo OTP della pagina SPID.

     

    in questo modo dopo aver autorizzato la trasmissione dei dati personali ci sarà garantito l’accesso all’ Area personale del sito o dell’app.